Missione

La STES svolge l’attività da 35 anni essendo stata costituita a Roma nel 1989 come Associazione di Volontariato progettuale, per realizzare i contenuti dello statuto di seguito sintetizzati.

Dal 1993 è riconosciuta come Organizzazione Culturale non profit iscritta in Roma all’Albo del Volontariato della Regione Lazio; ha collaborato con il Centro Francescano di Studi Ambientali dell’Università Seraphicum di Roma e dal 2004 fa parte della FIBIP Federazione Internazionale di Bioetica d’Ispirazione Personalistica, in nuova costituzione internazionale.

La STES è nata per “art.2 … promuovere i valori etici rispetto al progresso scientifico e tecnologico nei suoi riflessi culturali e socio ambientali” impiegando criteri interdisciplinari tesi a selezionare con urgenza soluzioni prioritarie più realistiche possibili e innovative per il Lavoro, evidenziando i contributi e i limiti dell’interazione fra la Scienza e la Tecnica con le Persone e la Sicurezza.

La realizzazione dell’attività si svolge principalmente tramite progetti integrati su basi etiche, attraverso i quali la STES vuole contribuire attivamente alla valorizzazione delle funzioni proprie di soggetti pubblici o privati, senza sostituirsi alle istituzioni.

Esperti volontari, specie in rete con altre Associazioni Culturali, preparano:

La Documentazione di Progetti Etici per la Sensibilizzazione del processo decisionale politico – finanziario – imprenditoriale.

L’Informazione per l’opinione pubblica tramite la divulgazione attraverso i vari media dei temi specie di Etica ed Ambiente e di Prevenzione e Manutenzione.

La Formazione tramite giornate di studio volte a vari gruppi sociali, specie con Pubblicazioni online degli Atti di Convegni e di Ricerca interdisciplinari.

Dal 2020 la STES è tornata nella sede del 1989 e la già Organizzazione di Volontariato Culturale è in via di reinscrizione sempre come OdV al RUNTS nella sezione Ambiente.